Con Expanded Agency la consulenza strategica è un percorso che parte dall’analisi, in cui raccogliamo e testiamo l’approccio comunicativo dell’azienda e dei suoi competitors e definiamo il suo posizionamento, così da individuare lo sviluppo di una strategia in grado di rispondere agli obbiettivi da raggiungere.
Il marketing è essenziale per fissare e raggiungere specifici obbiettivi
di business, distinguere il brand da quello dei competitors ed emergere con una proposta unica e riconoscibile.
Non solo è il faro del nostro approccio ma ci consente di introdurre prodotti/servizi sul mercato e creare valore per l’azienda e per il target.
Vi supportiamo nell’individuazione della strategia più corretta per raggiungere i vostri obbiettivi aziendali in relazione al budget e ai touchpoints condivisi.
per la vostra impresa?
Vi accompagniamo nella definizione della strategia della Customer Journey,
ovvero il processo che caratterizza l’interazione tra il consumatore e l’azienda.
Un viaggio in 6 tappe che parte dal bisogno di un prodotto/servizio e termina
con l’acquisto.
Elaboriamo la Customer Journey sia per il B2B che per il B2C.
La Customer Journey, in un mondo sempre più digitale, è diventata molto articolata.
Conoscenza
SEO, Social/Online ADS, Radio, TV, Stampa, Passaparola, Outdoor, Volantini.
Considerazione
Infografica, Review, Blog, Online Ads, SEO.
Acquisto
Sito Web, Negozio, Prenotazioni.
Esperienza
Social Media, E-mail, Utilizzo, Assistenza, Helpdesk/chat.
Fedeltà
Offerte, Blog, CRM, Questionari,
E-mail, Personalizzazioni.
Condivisione
Raccomandazioni, Review, Engage.
Il nostro approccio include tre fasi: Analisi, Strategia e Marketing Mix.
Analisi
Analisi
L’analisi della situazione può riguardare il consumatore, il cliente e il distributore. In primis, dobbiamo capire chi è il target, la buyer persona e definire le sue caratteristiche socio-demografiche e attitudinali. I modi per conoscere il target sono molteplici:
- Ricerche di mercato
- Visite sul punto vendita
- Interviste ai consumatori
- Altro
Strategia
Strategia
Analisi SWOT strumento di sintesi che utilizziamo per fare scelte strategiche a favore del progetto.
Strenghts (punti di forza) Weaknesses (punti di debolezza) Opportunities (opportunità) Threats (minacce). Utilizzare la SWOT per individuare le decisioni strategiche di marketing da adottare.
- Strategia di crescita
- Branding & Positioning
- Portfolio & Innovazioni
Marketing mix
Marketing mix
Il marketing Mix è lo strumento per pianificare la strategia e raggiungere gli obbiettivi aziendali: fondamentale per individuare le azioni da intraprendere e la comunicazione prima e dopo l’acquisto. Le “4 P” del marketing mix, i fattori chiave da tenere in considerazione per la strategia nella commercializzazione di un bene o servizio.
- Product (prodotto)
- Price (prezzo)
- Place (canale di vendita)
- Promotion (promozione)